cose di domani

Come ogni venerdì, ecco i link che che ci hanno maggiormente colpito durante questa settimana:

Facebook e OpenID

Facebook è entrato nella Fondazione OpenID, trasformando quella che è sembrata a molti una rivalità – tra il protocollo di autenticazione Open e il servizio Facebook Connect – in una possbile collaborazione.
Una nota critica di Jason Kincaid è apparsa su TechCrunch mentre ReadWriteWeb trova non una ma 5 ragioni per considerarla una buona notizia.

Il sorpasso

Secondo Google Trends Facebook ha superato per la prima volta MySpace anche negli Stati Uniti, dove, nonostanta le crescita poderosa dell’ultimo anno, MySpace restava saldamente in cima alla classifica dei Social Network più utilizzati, soprattutto grazie al largo uso da parte di adolescenti e giovani.
Se il sorpasso sia dato dal trasferimento di questi ultimi o all’esplosione della popolarità di facebook presso gli over 35 è ancora da vedere; peraltro per conclamare l’avvenuto sorpasso si attendono le valutazioni di altri strumenti di monitoraggio.

Una nuova ominazione

Alla TED Conference 2009 (  Technology, Entertainment, Design) ha destato particolare interesse (e, forse, qualche timore)  l’intervento di Juan Enriquez di Biotechonomy, centrato sull’imminenza di quella che definisce come una nuova ominazione, il passaggio da Homo Sapiens a Homo Evolutis.

La natura e l’unicità di questa nuova specie, secondo Enriquez, consiste nella capacità di prendere diretto e deliberato controllo dell’evoluzione delle specie, attraverso la confluenza di capacità di manipolazione del DNA, frontiere della medicina e sviluppo della robotica. Un interessante resoconto dell’intervento è reperibile presso Ars Technica .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...