Noi siamo Borg. E usiamo Twitter.

sevenofnine

Le conversazioni su Twitter sono una sorta di ‘long seller’ della rete: in modo più o meno evidente se ne parla sempre. Nel post di questa settimana, riportiamo alcuni link sull’argomento che ci sono sembrati interessanti.

Quanto vale Twitter?

Search Engine Journal riferisce di una valutazione per Twitter di ben 250 milioni di dollari, che per un servizio che non ha ancora un modello redditività possono sembrare un’esagerazione. Ma, come dice lo stesso SEJ,

Twitter has not yet figured out a way to monetize itself (although many have figured ways to make money from Twitter), but the eyes and thoughts of the post college young professional generation have their price and value.

Twitscoop: tracciare le conversazioni in tempo reale

Tra i molti modi di accedere alla massa globale di twit, mi ha colpito Twitscoop , uno strumento che permette di osservare in tempo reale l’evolversi delle conversazioni per parola chiave. Nel momento in cui ho cominciato a scrivere questo post, ho visto ingrandirsi la parola chiave “earthquake”: una consultazione veloce dei twit associati mi permette di apprendere che è stata avvertita una scossa a Seattle. Poco dopo, la parola chiave dominante diventa “phish”, un gruppo di conversazioni sulla disponibilità di biglietti per la tournée del famoso gruppo musicale.

Tracciare pacchi, pacchetti e pacchettini

Tra i modi di sfruttare Twitter per scopi differenti da quello per cui è stato creato, desta interesse  TrackThis, un servizio che permette di tracciare spedizioni con i maggiori vettori (UPS, DHL, Fedex…) attraverso il “following” di un twitter account.

Very sci-fi. Yummm.

Infine, John Battelle, sul suo SearchBlog, azzarda una interpretazione di Twitter come “the next logical step to a Borg hivemind“:

What happens when Twitter shifts to real time? Could we handle it? Could it happen? A microconversation in our heads, on all the time? I’m not sure we could. It is, however, what the Borg is all about, no? The delta between individual and social closed to no more than a blink? Very sci fi. Hmmm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...