Ch-ch-ch-changes (turn and face the strain)

obamanightRubiamo il titolo a una vecchia hit di David Bowie per introdurre il nostro post settimanale, in cui non ci si esime dal fornire qualche link su Obama e la rete.

Le analisi sull’uso della rete e in particolare dei social media durante la campagna democratica sono numerose e aumenteranno vertiginosamente nei prossimi giorni.
Numerosi spunti di analisi sul piano della comunicazione politica possono essere estratti dall’archivio di SpinDoc mentre gli studi sul piano del puro marketing sono già legione.

Quel che vogliamo segnalare qui è un interessante articolo di Chris O’Brien sul Mercury News che imposta un parallelo con la cultura open source a partire dall’approccio bottom-up adottato per l’elaborazione dell’agenda e dalla decisione di ‘perdere il controllo’ di alcuni importanti aspetti della comunicazione di campagna lasciandoli a discrezione dei partecipanti. L’uso della “O”, di cui fa menzione anche Alessandro Gilioli in questo bel post è forse l’esempio più conosciuto.
Riportiamo la chiusa di O’Brian:

Instilling this sort of open-source culture into the U.S. government will be an extraordinary task. But for Obama, continuing to use the tools offered by the Internet to engage the public offers the best way for him to deliver the kind of change that will be remembered for decades to come.

Ma se l’analisi di ciò che Obama e i suoi collaboratori hanno fatto è certamente interessante, più importante, sarà osservare e seguire cosa faranno.
Già oggi è stato lanciato il sito change.gov di cui ReadWriteWeb ci offre una analisi puntuale.

Gran parte dei commenti in rete, si sono appuntati sulle pagine dedicate alla rete e alle tecnologie, intitolate
Ensure the Full and Free Exchange of Ideas through an Open Internet and Diverse Media Outlets. A chi scrive, qui, sono piaciute parecchio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...