Mappe e territori

Il post del venerdì, in cui parla di mappe e rappresentazioni spaziali e cyberspaziali.

Atlas of Cyberspace

Cominciamo con una nota personale: era il secolo scorso, anche se ormai alla fine, e il sinceramente vostro aveva il problema di trovare un modo di rappresentare le relazioni tra le pagine web di un sito.
Cercando un modo di rappresentazione, capitai su un sito che non ho mai più dimenticato: Cybergeography. C’era dentro Gibson, certo, ma anche moltissime altre cose: architettura, mondi virtuali, rappresentazioni della distribuzione geografica degli IP, tolopogie, mappe concettuali… Probabilmente è la vista di quelle mappe che mi ha spinto a fare di quella necessità un lavoro. Poi da quel sito venne tratto un libro, presto esaurito e mai più ristampato.
Adesso il libro è disponibile come pdf free ad alta risoluzione: Atlas of Cyberspace , 228Mb di straordinario fascino e suggestione.

Without words

La struttura di un sito può essere rappresentata in vari modi, ma sempre partendo da un procedimento di astrazione che riduce la complessità del progetto ad uno schema di relazioni.
Se applichiamo lo stesso principio ad una pagina possiamo creare schemi funzionali simili a quelli di questi splendidi siti: Web Without Words e Internet Soul Portraits

La mappa della popolarità dei Social Networks

Oxyweb ha rilasciato la sua periodica mappa mondiale della popolarità dei Social Networks. La trovate a questo link ed è basata su dati Alexa.

1784

“1784” non è un anniversario, ma il numero di mashup basati su servizi di mappe censiti da Programmable web

Strange Maps

In fondo a questa rapida carrellata, vi segnalo Strange Maps, un blog che propone mappe storiche e contemporanee particolari per tema, struttura o concept.

E per finire, un pensiero da Oscar Wilde:

“A map of the world that does not include Utopia is not worth even glancing at, for it leaves out the one country at which Humanity is always landing.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...